Parcelle

 

La sezione Parcelle consente di calcolare le parcelle per ingegneri ed architetti seguendo i criteri pubblicati nella Legge 143/49 (e succ mod), nel D.M. 04 aprile 2001 e nel D.M. 17/06/2016.

 

La sezione Parcelle è composta dai seguenti riquadri:

RIQUADRO PARCELLE

Nel riquadro è possibile raggruppare tutte le parcelle emesse per il lavoro corrente.

Per inserire, cancellare o spostare gli elementi del riquadro utilizzare i comandi presenti nel gruppo Elementi (inserisci, inserisci successivamente).

Ad ogni elemento del riquadro Parcelle viene associata una tabella relativa alle prestazioni.

 

RIQUADRO PRESTAZIONI

Consente di inserire in una tabella riepilogativa le prestazioni che compongono la parcella selezionata nel riquadro Parcelle.

Il comando Inserisci prestazione presente nella colonna Descrizione della tabella visualizza la finestra di dialogo Tipo prestazione che permette di scegliere la tipologia di prestazione da inserire nella parcella.

Le prestazioni inseribili sono state suddivise nei seguenti raggruppamenti:

I pulsanti Avanti> o Fine aggiungeranno una nuova riga nel riquadro Prestazioni.

 

Sotto la riga della tabella contraddistinta dal codice "T" è possibile inserire righe per determinare gli importi relativi alle voci che si riferiscono all'importo totale delle prestazioni, quali possono essere:

N.B

Per inserire nella colonna Importo formule contenenti riferimenti ad importi utilizzati in altre righe della tabella è necessario utilizzare la seguente sintassi:

codice("codiceriga")+...

Pertanto, per calcolare ad esempio l'importo relativo alla cassa di previdenza si dovrà inserire nella cella della colonna Importo la seguente formula:

codice("T")*4%.

 

La parola chiave TOTALE inserita nella colonna Importo determina l'importo finale della parcella sommando tutti gli importi presenti nella colonna.

 

La colonna Ver. (Verifica) della tabella contiene dei bottoni (check) associati alle prestazioni inserite che consentono di evidenziare con il colore rosso le voci di parcella da controllare.

 

RIQUADRO DETTAGLI PRESTAZIONE

Il riquadro Dettagli prestazione contiene le schede (TAB) di dettaglio relative alla prestazione selezionata nel riquadro Prestazioni.

Il nome delle schede varia in funzione della prestazione scelta.

La scheda Quadro è presente in tutte le prestazioni relative al D.M. 4/4/01- L.143/49 e corrisponde alla scheda Riepilogo presente nelle prestazioni del D.M. 17 giugno 2016.

Riporta gli importi totali della prestazione inclusivi di spese ed eventuali maggiorazioni e/o riduzioni. Tali importi (assieme alle spese ed alle eventuali maggiorazioni/riduzioni) vengono riportati rispettivamente nelle colonne Maggiorazione, Spese e Parziale della riga associata alla prestazione del riquadro Prestazioni.

 

Per definire le diverse opzioni relative ad una prestazione è opportuno compilare le schede di dettaglio partendo da sinistra e procedendo verso destra.

 

Prestazioni calcolate secondo il D.M. 17 giugno 2016

Il riquadro Dettagli prestazione relativo alle prestazioni calcolate secondo il D.M. 17 giugno 2016 contiene le seguenti schede:

che ricalcano la struttura del decreto.

 

Categorie ed opere

La scheda è predisposta per inserire le categorie (ed i relativi importi) delle opere realizzate (o da realizzare).

Il comando Inserisci (presente sull'ultima riga della tabella) avvia un'autocomposizione che consente di selezionare una delle categorie previste nel decreto.

N.B.: Qualora si conosca già il codice relativo alla categoria, è possibile digitare direttamente quest'ultimo nella colonna ID. Opere ed uscire dalla cella per verificarne l'inserimento.

I codici inseribili nella colonna sono quelli pubblicati nella TAV. Z-1 del D.M. 17 giugno 2016

 

Il comando Copia categorie da... presente nel menu di sezione consente di copiare le categorie e gli importi da un archivio di tipo COMPUTO/CONTABILITÀ

 

Pianificazione e Programmazione ... Monitoraggi

Le schede successive alla scheda Categorie delle opere consentono di selezionare le prestazioni richieste al professionista. In base alle categorie inserite nella scheda Categorie ed opere verrà abilitata o meno la possibilità di selezionare le percentuali nelle colonne corrispondenti.

I valori riportati nelle colonne corrispondono ai parametri Q pubblicati nella TAV. Z-2 del D.M. 17 giugno 2016

 

Riepilogo

La scheda riepiloga gli importi dei Compensi professionali relativi determinati nella altre schede.

 

Maggiorazioni/Riduzioni

Sull'importo relativo all'Onorario base è possibile applicare una maggiorazione/riduzione inserendo nell'apposito campo un importo o una percentuale.

Il pulsante Maggiorazione consente di inserire un testo. Il parametro {formula} stampa la formula o la percentuale inserita nel campo.

 

Spese

Le spese possono essere calcolate automaticamente dal programma in percentuale sull'importo dell'onorario.

Attivando il check Documentate è possibile inserire nel campo importi, percentuali o formule.

Il pulsante Spese consente di inserire un testo. Il parametro {formula} stampa la formula o la percentuale inserita nel campo.

 

Il parametro P e le interpolazioni

L'art. 3 del D.M. 143/13 al comma 4 recita: "Il parametro base «P», applicato al costo delle singole categorie componenti l’opera sulla base dei criteri di cui alla Tavola Z-1 allegata, è dato dall’espressione:

P=0,03+10/V0,4

In alcune prestazioni l'importo delle categorie V viene ripartito in scaglioni, per cui al posto di un valore V vengono creati tanti valori V1, V2, ....

Il comando Percentuali di applicazione del menu principale visualizza una finestra dove è presente l'opzione Mantieni il parametro P costante nelle interpolazioni. Quando il check è attivo il programma calcola un unico valore di P sull'importo V; viceversa verrà calcolato un valore di P per ogni scaglione V1, V2, ...

 

Prestazioni calcolate secondo il D.M. 4/4/01 - L. 143/49

Per i parametri utilizzati nel calcolo delle prestazioni consultare i seguenti argomenti:

Importo dei lavori, classi e categorie

Prestazioni e tabelle di riferimento

Rimborso delle spese e dei compensi accessori

Riduzione per enti pubblici

 

Onorari a vacazione

La scheda Generale consente di inserire le ore e di modificare i prezzi proposti dal D.M. 17 giugno 2016 per le tre figure previste dal decreto.

La scheda Quadro consente la maggiorazione/riduzione dell'onorario base e l'inserimento delle spese in percentuale o importo.

 

Libera

Viene messa a disposizione una tabella dove l'utente può digitare:

La scheda Quadro consente la maggiorazione/riduzione dell'onorario base e l'inserimento delle spese in percentuale o importo.

 

____________________________________________________

Copyright ©2019  v.le della Libertà, 23 - 33170 PORDENONE tel 0434 28567 - fax 0434 29381

INFORMAZIONI: info@digicorp.it  ---   ASSISTENZA: assistenza@digicorp.it  ---  www.digicorp.it