Le novità delle versioni

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 19.0

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 18.9

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 18.8

  1. Revit 2022 - (MOSAICO)Revit 2022 - (MOSAICO)

  2. AutoCAD 2022 (CONCANT)AutoCAD 2022 (CONCANT)

    Negli archivi di tipo COMPUTO è possibile inserire formule e fattori richiamando misure direttamente da disegni aperti con il programma AutoCAD versione 2022 (oltre alle versioni precedenti).

     

  3. Revisione modelli Bonus edilizi (CONCANT)Revisione modelli Bonus edilizi (CONCANT)

    Sono stati aggiornati i modelli Bonus edilizi in conformità con la Nota di chiarimento sul Computo Metrico dell'ENEA

    Guarda video

     

  4. Prezzario di riferimento nel computo - (CONCANT)Prezzario di riferimento nel computo - (CONCANT)

    Nell'elenco prezzi, nel computo metrico (Registrazioni) e nella contabilità (Libretti misure) è stata aggiunta la colonna Prezzario Rif che riporta il nome dell'archivio di elenco prezzi da cui è stato attinto l'articolo.

    Oltre a poter filtrare le misure per prezzario di origine, il nome può essere anche stampato negli elaborati come ad esempio richiesto da ENEA nella nota di chiarimento al computo metrico (aggiornata al 18/02/2021)  

     

  5. Sostituisci prezzari su Prezzari interni - (CONCANT)Sostituisci prezzari su Prezzari interni - (CONCANT)

    Il comando Sostituisci prezzari, disponibile nel menu delle registrazioni del computo, ora consente anche di selezionare come prezzari sorgente, i prezzari interni degli archivi di tipo COMPUTO o CONTABILITÀ.

     

  6. Stampa del Gantt con Etichette scale anonime - (CONCANT)Stampa del Gantt con Etichette scale anonime - (CONCANT)

    Nella stampa del diagramma di Gantt del computo ottenuta attraverso l'opzione Etichette scale anonime sono state tolte le colonne relative alle date delle attività.

     

  7. Copia nomi delle categorie tra COMPUTO e CONTABILITÀ - (CONCANT)Copia nomi delle categorie tra COMPUTO e CONTABILITÀ - (CONCANT)

    Durante la creazione di un archivio di tipo CONTABILITÀ basato su un computo metrico, ora vengono copiati anche i nomi assegnati alle divisioni di categorie.

     

  8. Stampa importi = 0 nel Quadro economico - (CONCANT)Stampa importi = 0 nel Quadro economico - (CONCANT)

    Nella stampa del Quadro economico sono stati nascosti gli importi = 0.

     

  9. Riferimenti al Quadro economico nella tabella degli Importi delle categorie - (CONCANT)Riferimenti al Quadro economico nella tabella degli Importi delle categorie - (CONCANT)

    Nelle tabelle relative al calcolo degli importi di ogni singola categoria è stata inserita la possibilità di richiamare degli importi presenti all'interno del Quadro economico.

    La sintassi da utilizzare è del tipo 

    codiceQE("stringadelcodice")

     

  10. Capitolato speciale d'appalto - parte normativa DL 77/21 (CAPITOLATI)Capitolato speciale d'appalto - parte normativa DL 77/21 (CAPITOLATI)

    È stata aggiornata la parte normativa del modello sul Capitolato speciale d'appalto in base alla normativa emergenziale Covid, L. 23/2020, L.120/2020,L.21/2021 e D.L. 77/2021.

     

  11. Schema di contratto DL 77/21 - (CAPITOLATI)Schema di contratto DL 77/21 - (CAPITOLATI)

    È stato aggiornato lo schema di contratto in base alla normativa emergenziale Covid, L. 23/2020, L.120/2020,L.21/2021 e D.L. 77/2021.

     

  12. Studio di fattibilità SuperBonus 110 - (CAPITOLATI)Studio di fattibilità SuperBonus 110 - (CAPITOLATI)

    È stato aggiunto un modello di contratto di consulenza ed assistenza per lo studio di fattibilità dei lavori da eseguire sfruttando le agevolazioni fiscali del SuperBonus.

     

  13. Capitolato lavori privati SuperBONUS 110 - (CAPITOLATI)Capitolato lavori privati SuperBONUS 110 - (CAPITOLATI)

    È stato predisposto un nuovo modello per redigere la parte amministrativa relativa agli interventi privati rientranti nel SuperBONUS 110.

     

  14. Banche dati capitolati Bonus facciate, SismaBonus SuperBonus - (CAPITOLATI)Banche dati capitolati Bonus facciate, SismaBonus SuperBonus - (CAPITOLATI)

    Sono state inserite nuove banche dati per redigere i capitolati speciali d'appalto relativi ai lavori rientranti in

    • Bonus facciate
    • SismaBonus
    • SuperBonus

     

  15. Banche dati sicurezza Barriere paramassi - (SICANT)Banche dati sicurezza Barriere paramassi - (SICANT)

    Sono state inserite le banche dati per redigere i piani di sicurezza relativi alle barriere paramassi

     

  16. Codice articoli e prezzari di riferimento direttamente sui parametri di Revit - (REMO - plug-in Revit)Codice articoli e prezzari di riferimento direttamente sui parametri di Revit - (REMO - plug-in Revit)

    Con l'installazione del programma e del plug-in ReMo viene aggiunto il file ParametriReMo.txt che contiene i parametri condivisi utilizzati da Mosaico per inserire nel disegno di Revit il codice dell'articolo di elenco prezzi associato ed il nome del prezzario di riferimento.

    In questo modo tali informazioni possono essere riportate anche sugli abachi di Revit e sulle etichette delle tavole di progetto.

    Guarda video

     

  17. Conversione parametri utilizzati nelle formule non più validi - (REMO - plug-in Revit) Conversione parametri utilizzati nelle formule non più validi - (REMO - plug-in Revit)

    All'apertura del file di Revit ed all'avvio di ReMo vengono controllati i parametri utilizzati nelle formule per il computo metrico.

    Di conseguenza vengono segnalati i parametri non validi e, attraverso una finestra, viene data la possibilità di sostituirli.

    Ad esempio, nella versione italiana di Revit 2022 il gruppo di parametri Dimensioni è stato rinominato in Quote e, di conseguenza, i parametri per funzionare devono essere aggiornati.

     

  18. Comando Replica in Assegna dati disponibile anche sul Tipo - (REMO - plug-in Revit)Comando Replica in Assegna dati disponibile anche sul Tipo - (REMO - plug-in Revit)

    Il comando Replica, disponibile nella finestra Assegna dati di Remo, ora consente anche di copiare tutte le assegnazioni degli Articoli di elenco prezzi fatte ad un Tipo, su tutti i Tipi appartenenti alla stessa Famiglia.

     

  19. Codice categorie esportate da Revit a Mosaico - (REMO - plug-in Revit)Codice categorie esportate da Revit a Mosaico - (REMO - plug-in Revit)

    La generazione del computo da Revit a Mosaico ora attribuisce un codice alle categorie di Mosaico al posto della numerazione progressiva al fine di garantire una migliore corrispondenza delle stesse nei Quadri di raffronto.

     

  20. Elimina dati su Istanze o Tipi selezionati - (REMO - plug-in Revit)Elimina dati su Istanze o Tipi selezionati - (REMO - plug-in Revit)

    Nella finestra visualizzata dal comando Riepilogo è possibile cancellare i dati associati ai tipi (TAB Tipi) o alle istanze (TAB Istanze) selezionate nelle rispettive tabelle.

    La tabella può essere usata anche per selezionare agevolmente gli elementi da trattare successivamente nella finestra Assegna dati.

     

  21. Bug fix su Riquadro Dati griglia - (MOSAICO)Bug fix su Riquadro Dati griglia - (MOSAICO)

    È stato sistemato lo scorrimento (scroll) di testi lunghi all'interno del riquadro Dati griglia che causava la perdita del "fuoco" all'interno del riquadro (con la conseguente perdita della visualizzazione del contenuto all'interno del riquadro).

     

  22. Bug fix su Salto pagina capitoli articoli movimentati - (CONCANT)Bug fix su Salto pagina capitoli articoli movimentati - (CONCANT)

    Nella stampa relativa agli articoli utilizzati nel computo metrico è ora possibile ottenere un salto pagina per ogni capitolo di appartenenza agli articoli.

     

  23. Bug fix su Riepilogo categorie - (CONCANT)Bug fix su Riepilogo categorie - (CONCANT)

    Nel Riepilogo categorie della stampa del computo il totale (ultima riga) della colonna Importo lordo ed il totale della colonna Importo Categorie non viene più calcolato come somma dei figli "Netti" ma come somma dei figli "Lordi".

     

  24. Bug fix su stampe con riepiloghi e totali - (CONCANT)Bug fix su stampe con riepiloghi e totali - (CONCANT)

    È stato corretto un errore sulle somme degli importi che avveniva quando venivano nidificate delle categorie e posizionate come suddivisione sotto l'articolo 

     

  25. Bug fix lingua inglese - (MOSAICO)Bug fix lingua inglese - (MOSAICO)

    È stato corretto un errore che bloccava l'avvio del programma in lingua inglese

     

  26. Bug fix non conformità - (SICANT)Bug fix non conformità - (SICANT)

    È stato corretto un errore su database di tipo SQL che visualizzava un messaggio interrogando le non conformità nella sezione Verifiche ispettive di SICANT. 

     

  27. Bug fix Riepilogo costi - (COSTI CANTIERE)Bug fix Riepilogo costi - (COSTI CANTIERE)

    È stato corretto un errore che importava gli importi delle categorie strutturate ad albero sia nei padri sia nei figli delle attività legate ad un centro di costo causando un valore errato degli importi previsti nella stampa del Riepilogo costi  di COSTI CANTIERE. 

     

  28. Bug fix Aliquota parcelle - (PARCELLE)Bug fix Aliquota parcelle - (PARCELLE)

    È stato corretto il valore dell'aliquota relativo alla prestazione QbII.27

     

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 18.7

  1. Modelli Bonus edilizi - (CONCANT)Modelli Bonus edilizi - (CONCANT)

    Sono stati aggiunti modelli di Lavoro, elenco prezzi e computo relativi ai "Bonus edilizi" per consentire di suddividere le voci di computo in base alle linee guida previste da ENEA e al DM 9/8/2020.

     

  2. Revit 2021 - (MOSAICO)Revit 2021 - (MOSAICO)

    Le funzioni di collegamento tra un disegno realizzato con Revit ed un computo, un piano di sicurezza, un piano di manutenzione o un capitolato speciale d'appalto di SUITEMOSAICO sono state estese alla versione 2021 di Revit (mantenendo la compatibilità con le versioni precedenti).

     

  3. AutoCAD 2021 - (CONCANT)AutoCAD 2021 - (CONCANT)

  4. Esportazione prezzari in formato XML per JOIN (CONCANT)Esportazione prezzari in formato XML per JOIN (CONCANT)

    Sono state aggiunte le informazioni relative alla suicurezza ed alla manodopera nell'esportazione degli elenchi prezzi in formato XML in modo tale da renderle compatibili anche per il programma JOIN

     

  5. Riconoscimento chiave (COSTI CANTIERE - OFFICE MANAGER)Riconoscimento chiave (COSTI CANTIERE - OFFICE MANAGER)

    Bug fix sul riconoscimento della chiave inella versione 360 per COSTI CANTIERE ed OFFICE MANAGER

     

  6. Conversione parametri Mosaico da versione precedente (REMO - plug-in Revit)Conversione parametri Mosaico da versione precedente (REMO - plug-in Revit)

    Bug fix sulla conversione dei parametri di Mosaico dalle prime versioni di REMO

     

  7. Parametri di Mosaico sulle sottocategorie di Revit (REMO - plug-in Revit)Parametri di Mosaico sulle sottocategorie di Revit (REMO - plug-in Revit)

    È stata aggiunta la possibilità di collegare i parametri di Mosaico alle sottocategorie di Revit (Fasce, Grondaie, Pianerottoli, Rampe, ...)

     

  8. Assegna dati a sottocategorie Revit - fix (REMO - plug-in Revit)Assegna dati a sottocategorie Revit - fix (REMO - plug-in Revit)

    Bug fix sul salvataggio dell'assegnazione dei dati alle sottocategorie di Revit (Fasce, Grondaie, Pianerottoli, Rampe, ...)

     

Si riportano di seguito le principali novità della versione 18.6

  1. Rinumerazione delle voci di computo con articoli accorpati (CONCANT)Rinumerazione delle voci di computo con articoli accorpati (CONCANT)

    È stato modificato il criterio per la numerazione progressiva delle voci di computo accorpate.

    Ora la numerazione progressiva riguarderà solo le voci che hanno lo stesso prezzo (suddivise in base alle categorie selezionate).

    La funzione risulta utile nella formulazione della stampa di Richiesta prezzi in quanto consente di ottenere tanti numeri quanti sono i prezzi richiesti relativi alle sottovoci.  

     

     

  2. Aggiornamento capitolati speciali d'appalto piste ciclabili (CAPITOLATI) Aggiornamento capitolati speciali d'appalto piste ciclabili (CAPITOLATI)

    Nella banca dati dei capitolati è stato aggiunto un archivio relativo alle piste ciclabili.

    È stata inserita una nuova modulistica per subappalti e subaffidamenti  (art.105 del Codice dei contratti pubblici)

     

  3. Regole basate anche su famiglie di sistema (REMO - plug-in Revit)Regole basate anche su famiglie di sistema (REMO - plug-in Revit)

    Nella configurazione dei Parametri di Mosaico in Revit, ora vengono considerate anche le famiglie di sistema (ad esempio condotto rettangolarte, circolare, ovale), inizialmente escluse in quanto esse cambiano nomenclatura in base alla lingua di installazione del programma Revit.

     

    Di conseguenza ora è possibile creare delle regole per ogni famiglia basate sui parametri comuni di ognuna di esse.

    Ad esempio il parametro Diametro, parametro comune alle condotte circolari, non è presente per le condotte rettangolari e pertanto necessita di una regola specifica.

     

    N.B. Le regole basate sui parametri delle famiglie di sistema non funzioneranno qualora i progetti vengano aperti con versioni di Revit in lingua diversa.

     

  4. Revisione tabella Riepilogo (REMO - plug-in Revit)Revisione tabella Riepilogo (REMO - plug-in Revit)

    La tabella del riepilogo degli elementi/istanze in Revit è stata integrata delle colonne:

    • Categoria
    • Famiglia
    • Tipo
    • Istanza

     

    Tali colonne portano le informazioni corrispondenti per ogni elemento.

    Le ultime due colonne della tabella consentono di di vedere se le associazioni sono state eseguite direttamente sulle istanze o sui relativi "Tipi".

     

  5. Riepilogo anche sui tipi di elementi (REMO - plug-in Revit)Riepilogo anche sui tipi di elementi (REMO - plug-in Revit)

    Al fine di velocizzare all'interno del progetto di Revit la ricerca degli elementi aventi o non aventi dati di Mosaico associati, nella finestra di Riepilogo è stata aggiunta una tabella che considera solo i Tipi di elementi anzichè tutte le istanze.

     

     

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 18.5

  1. TAG in Capitolati e Articoli di Elenco Prezzi (CONCANT - CAPITOLATI)TAG in Capitolati e Articoli di Elenco Prezzi (CONCANT - CAPITOLATI)

    Negli articoli degli elenchi prezzi e in quelli dei capitolati speciali d'appalto è possibile inserire dei TAG selezionando una parte di testo ed attivando lo specifico comando presente sul menu visualizzato dal pulsante detro del mouse.

    Tali TAG verranno utilizzati per stabile una relazione tra gli articoli dell'elenco prezzi utilizzati nel computo e gli articoli presenti nel capitolato speciale d'appalto.

     

  2. Stampa riferimenti a Capitolato (CONCANT)Stampa riferimenti a Capitolato (CONCANT)

    Tra le opzioni di stampa del Computo metrico (relative alla suddivisione Articoli) è stata aggiunta la possibilità di stampare in coda all'articolo i riferimenti agli articoli presenti nel capitolato speciale d'appalto riferito, aventi gli stessi TAG inseriti nell'articolo stesso.

     

  3. Stampa riferimenti a Computo / Contabilità (CAPITOLATI)Stampa riferimenti a Computo / Contabilità (CAPITOLATI)

    Tra le opzioni di stampa del Capitolato speciale d'appalto è stata aggiunta la possibilità di stampare in coda all'articolo  del capitolato i riferimenti agli articoli dell'elenco prezzi riferito, aventi gli stessi TAG inseriti nell'articolo stesso.

     

  4. Trasferimento TAG da Capitolato a Elenco (CONCANT)Trasferimento TAG da Capitolato a Elenco (CONCANT)

    Nelle sezioni Registrazioni/Libretti misure degli archivi di tipo computo/contabilità sotto il menu Sicurezza,Capitolati,Manutenzione è stato inserito il comando che consente di copiare i TAG presenti negli articoli dei capitolati (associati alle voci di computo/contabilità) nei rispettivi articoli di elenco prezzi utilizzati.

    In questo modo generando un capitolato speciale dal computo/contabilità i tag presenti nell'elenco prezzi saranno gli stessi di quelli residenti nel capitolato generato.

    Di conseguenza sarà possibile stampare i relativi riferimenti sia nel computo/contabilità, sia nel capitolato.

     

  5. Riepilogo TAGs (MOSAICO)Riepilogo TAGs (MOSAICO)

    Nel menu principale di Mosaico è stato inserito il comando Gestisci > Riepilogo TAGs che visualizza una finestra di dialogo che riepiloga tutti i TAG presenti nel database corrente o all'interno delle banche dati. All'interno della finestra è possibile applicare filtri che agiscono suglle tipologie di archivio, sugli archivi stessi o sulle sezioni degli archivi.È anche possibile sostituire i tag presenti all'interno degli archivi con TAG nuovi.

     

  6. Banche dati dei capitolati con TAG (CAPITOLATI)Banche dati dei capitolati con TAG (CAPITOLATI)

    Negli articoli presenti all'interno delle banche dati dei capitolati sono stati inseriti i TAG che consentono i riferimenti incrociati da computo/contabilità e capitolato.

     

  7. Stacked Walls - Muri sovrapposti (REMO)Stacked Walls - Muri sovrapposti (REMO)

    Nel plug-in REMO che permette di ricavare da un progetto di Revit un computo, un piano di sicurezza, un piano di manutenzione o un capitolato, è stata aggiunta la possibilità di allacciare informazioni ai muri sovrapposti (stacked walls).

     

  8. Cerchiatura esterna edifici in muratura (SICANT)Cerchiatura esterna edifici in muratura (SICANT)

    Tra le banche dati della sicurezza è stata aggiunta quella relativa alla Cerchiatura esterna degli edifici in muratura.

     

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 18.4

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 18.3

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 18.2

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 18.1

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 18.0

Si riportano di seguito le principali novità della versione 17.3

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 17.2

Si riportano di seguito le principali novità della versione 17.1

Si riportano di seguito le principali novità della versione 17.0

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 16.0

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 15.0

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 14.0

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 13.1

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 13.0

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 12.0

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 11.0

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 10.1

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 10.0

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 9.2

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 9.1

Si riportano di seguito le principali novità della versione 9.0

Si riportano di seguito le principali novità della versione 8.5

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 8.4

 

Si riportano di seguito le principali novità della versione 8.3

 

____________________________________________________

Copyright ©2019  v.le della Libertà, 23 - 33170 PORDENONE tel 0434 28567 - fax 0434 29381

INFORMAZIONI: info@digicorp.it  ---   ASSISTENZA: assistenza@digicorp.it  ---  www.digicorp.it