Overview | Comandi | Esempi |
La sezione Dati generali (presente in tutte le tipologie di archivio della SUITEMOSAICO) consente di inserire i dati identificativi dell'opera che verranno stampati nei documenti.
Qualora si utilizzi una cartella lavoro di OFFICE MANAGER per raggruppare tutti gli archivi di una commessa sarà sufficiente compilare i dati nella cartella lavoro per poi utilizzarli in tutti gli archivi della cartella attraverso il comando Origine dati>Lavoro.
In alternativa, scegliendo l'opzione Origine dati>Archivio, sarà possibile inserire dati generali diversi rispetto a quelli introdotti nella cartella lavoro di appartenenza.
La sezione Dati generali è composta dalle sottosezioni:
Soggetti
Struttura soggetti (solo archivi di tipo SICUREZZA)
Opera
Lavoro (solo le cartelle lavoro di OFFICE MANAGER)
Altro
Visualizza nel riquadro Lista soggetti coinvolti le tipologie di soggetti selezionate nella finestra visualizzata dal comando omonimo. Tali tipologie di soggetti sono impostate dal programma e non possono essere modificate dall'utente. L'utente può solo scegliere dalla lista proposta quali tipologie visualizzare nel riquadro in relazione all'archivio (i modelli distribuiti da Digi Corp ad esempio non visualizzano l'ASSL nei computi metrici).
Per compilare la tabella dei Soggetti coinvolti è consigliabile visualizzare nella parte superiore del monitor il riquadro Anagrafica e coinvolgere i soggetti attraverso la digitazione del codice o utilizzando il drag&drop dal riquadro Anagrafica a quello Soggetti coinvolti.
Qualora il codice digitato nel riquadro Soggetti coinvolti non trovi una corrispondenza con uno dei nominativi inseriti in Anagrafica il programma visualizzerà una finestra che consentirà di aggiungere il nuovo nominativo alla rubrica del programma (Anagrafica).
Negli archivi di tipo SICUREZZA il nodo Imprese del riquadro Lista soggetti coinvolti ha delle funzionalità aggiuntive che consentono di inserire oltre al nominativo dell'impresa anche altri dati relativi alle figure coinvolte.
I nominativi inseriti nel nodo Imprese vengono riepilogati e subordinati all'icona del riquadro Lista soggetti coinvolti.
La colonna Note/Oggetto dell'appalto può essere utilizzata per specificare le tipologie di imprese quando ancora non si conoscono i nominativi. In questo modo sarà possibile assegnare le attività lavorative alle imprese (pur non conoscendo i nomi) e coordinare le stesse già in fase di progettazione. In fase esecutiva la "tipologia d'impresa" verrà sostituita dal nominativo presente in Anagrafica.
Selezionando uno dei nominativi riepilogati, sulla destra compare la lista delle figure (inserita con il comando Mansioni imprese standard)
Per ogni Mansione della tabella è possibile richiamare dall'Anagrafica (drag&drop nei riquadri Impresa e Soggetti oppure inserimento del codice nel riquadro Soggetti) uno o più nominativi. È consigliabile utilizzare i RUOLI dell'Anagrafica per definire le qualifiche dei soggetti: in questo modo oltre a risultare più semplice la ricerca del personale all'interno della rubrica (Anagrafica) con l'ausilio dei filtri sui ruoli, nella stampa dei dati identificativi dell'impresa verranno riportate anche le qualifiche dei dipendenti.
Riepiloga i nomi dei soggetti coinvolti nel lavoro o nell'archivio che potranno essere trascinati con il drag&drop nella tabella adiacente per poi essere organizzati in una struttura attraverso i comandi Aumenta livello, Diminuisce livello, Sposta sopra, Sposta sotto presenti nel gruppo Elementi della scheda HOME.
La struttura ottenuta può essere completata con delle note inserite nella colonna Posizione che possono servire per indicare la tipologia di subappalto, la qualificazione delle imprese o altre informazioni.
Elenca una serie di campi fissi (non modificabili dall'utente) che consentono di inserire alcuni dati relativi all'opera in oggetto. Tali dati verranno riepilogati nella sezione Registri di OFFICE MANAGER.
Qualora l'origine dei dati sia impostata su Lavoro (dati relativi alla cartella contenente l'archivio), nella parte inferiore dello schermo verranno visualizzati anche i campi relativi all'archivio che, attraverso specifiche parole chiave, potranno essere richiamati all'interno dei documenti.
La sottosezione è presente solo nelle cartelle lavoro create con OFFICE MANAGER ( > Nuovo>Office manager...) e consente di compilare dei campi utili per l'archiviazione e la gestione delle commesse.
Sarà possibile infatti visualizzare i lavori in base alla tipologia, allo stato (aperto, chiuso, sospeso, archiviato, copia), al codice, ...
Ad ogni cartella lavoro possono essere associati:
un archivio di tipo COMPUTO (il programma considera di default il primo archivio che trova nella cartella)
un archivio di tipo CONTABILITÀ (il programma considera di default il primo archivio che trova nella cartella)
un archivio di tipo CAPITOLATO
dai quali il programma preleva dati e importi da visualizzare nelle tabelle riepilogative delle sezioni di OFFICE MANAGER (SAL e costi, Registri, ...)
Le icone presenti nel riquadro Altro degli archivi creati sulla base dei modelli distribuiti da DIGI CORP, costituiscono il sistema di campi da utilizzare per introdurre i dati generali dell’opera e sono già collegate (attraverso delle parole chiave) alle stampe della sezione Documenti.
ATTENZIONE: Modificando le diciture delle icone del riquadro Altro, le parole chiave della sezione Documenti che richiamano il contenuto delle stesse NON ANDRANNO IN ESECUZIONE.
Qualora l’archivio non sia stato creato sulla base di un modello, il riquadro Altro non introdurrà alcun campo d’inserimento dati. In questo caso sarà necessario utilizzare i comandi di inserimento di icone e caselle, presenti nel gruppo Elementi (utilizzabili solo se è attivo il comando Modifica struttura). Tali comandi possono essere utilizzati anche per aumentare il numero delle icone e dei relativi campi proposti. I nuovi dati introdotti potranno essere richiamati nei documenti utilizzando opportune parole chiave (vedi Come riportare i dati generali nei documenti ).
I dati generali, per loro natura, non sono riconducibili ad un'unica tipologia di dato. Si possono inserire testi, disegni, date ed importi. In MOSAICO, e di conseguenza nei modelli di archivi distribuiti da DIGI CORP, le caselle di input possono essere di tipo:
Testo RTF o OLE2Testo RTF o OLE2
Campi nei quali è possibile inserire il testo formattato (cioè con font, dimensioni e colori diversi) ed oggetti OLE (immagini o elementi creati con altre applicazioni ad esempio fogli Excel o disegni creati con AutoCAD).
I campi di tipo RTF o OLE2 verranno stampati esattamente come vengono visualizzati in fase di INPUT.
Caselle nelle quali è possibile inserire solo testo senza formattazione.
In fase di stampa la dimensione, il font ed il colore del testo relativi alla parola chiave che richiama il campo determineranno i parametri del testo inserito. Il vantaggio di utilizzare campi di tipo monofont consiste nel poter stampare uno stesso dato con due formattazioni distinte (formattando in modo diverso la stessa parola chiave che richiama il dato).
Valore NumericoValore Numerico
Caselle nelle quali è possibile inserire un valore numerico il cui formato (separazione cifre decimali, simbolo di valuta, ...) può essere impostato attraverso il pulsante Formato...
Caselle nelle quali è possibile inserire una data il cui formato (cifre che individuano il giorno, il mese, l' anno) può essere impostato attraverso il pulsante Formato...
Esempi
Formato scelto |
Numeri da digitare |
Visualizzazione del dato |
g/M/aa |
1/12/00 |
1/12/00 |
g/MMMM/aa |
1/12/00 |
1 dicembre 00 |
gg/MMMM/aaaa |
1/12/00 |
01 dicembre 2000 |
Caselle che possono essere rappresentate da tabelle.
Per inserire le colonne nelle tabelle:
fare CLIC con il tasto DESTRO del mouse sulla casella in alto a sinistra (sopra l'asterisco)
scegliere il comando Inserisci colonna
attribuire il nome alla colonna
scegliere la tipologia del dato da inserire nella colonna (valore numerico, data, ...)
eventualmente modificare il Formato relativo al dato
confermare con OK
N.B. Non è possibile modificare la tipologia della colonna una volta assegnata con il comando OK (sarà necessario eliminare la colonna e crearne un'altra di tipo diverso)
Casella di controlloCasella di controllo.
Tipo di casella utile per definire un check nelle stampe
Ad esempio, alle icone Durata, Uomini giorno ecc. sono associate caselle di tipo Monofont, mentre all’icona Inizio lavori è associata una casella di tipo Data.
Utilizzare la lista delle nomenclature collegata alla casella Tipo contenuto per definire la tipologia del dato da inserire.
Negli archivi creati sulla base dei modelli ad ogni icona del riquadro Dati generali è associato un campo (riquadro note) contenente:
indicazioni utili per inserire in modo corretto i dati;
riferimenti legislativi;
regole di buona norma;
testi tipo da adattare ai vari casi;
collegamenti ipertestuali ad argomenti della guida.
I testi delle note possono essere recuperati ed inseriti nelle caselle dei contenuti con azioni di Drag&Drop.
All'interno delle note è possibile trovare dei collegamenti ad argomenti della guida. Per visualizzarli fare clic sui collegamenti ipertestuali.
____________________________________________________
Copyright ©2019 v.le della Libertà, 23 - 33170 PORDENONE tel 0434 28567 - fax 0434 29381
INFORMAZIONI: info@digicorp.it --- ASSISTENZA: assistenza@digicorp.it --- www.digicorp.it