È la sezione principale della cartella lavoro OM che costituisce un po' il banco di regia della commessa.
Nella tabella principale vanno inserite le attività da svolgere all'interno di un lavoro. La tabella è costituita da elementi strutturabili gerarchicamente in modo tale da poter raggruppare più elementi subordinati sotto un unico elemento principale. Utilizzando i comandi presenti nel gruppo Elementi (Inserisci, Aumenta livello, Sposta sopra, ...) è possibile gestire la struttura delle attività.
Per ogni attività è possibile indicare un codice, una descrizione contenente immagini o oggetti creati con altre applicazioni (campo RTF o OLE2) ed uno stato dell'attività da scegliere tra gli elementi proposti da una lista (Non iniziato, In Corso, In Attesa, Completato).
N.B.: Qualora l'attività venga programmata temporalmente nella sezione Gantt, lo stato verrà gestito nelle righe del riquadro Generale anzichè direttamente nella colonna Stato della tabella (che di conseguenza non sarà editabile)
Il riquadro Prescrizioni, presente nella parte destra della finestra, può contenere informazioni utili relative all'elemento della tabella selezionato.
Le colonne Budget, Differenza da elementi subordinati, Quantità capitolo standard in costo, Differenza quantità da budget, consentono di confrontare una quantità di budget definita nel riquadro Ripartizione budget con una quantità di capitolo standard registrata nel riquadro Costo.
Ad ogni riga presente nella tabella sono associate dei riquadri di dettaglio che consentono di assegnare ad una attività:
le date relative allo svolgimento (riquadro Generale);
i soggetti coinvolti (riquadri Soggetti coinvolti nell'attività);
gli archivi di riferimento (riquadro Archivi);
gli elaborati collegati (riquadro Elaborati);
una lista di controllo (riquadro Checklist);
un computo dei costi (riquadro Costo);
una o più tipologie di raggruppamento (riquadro Tipologie);
delle note di dettaglio (riquadro Note);
il valore di budget (quantità) della stessa attività e di quelle che si trovano allo stesso livello nella struttura definita nella tabella WBS (riquadro Ripartizione budget)..
I riquadri sopracitati vengono visualizzati nella parte inferiore della finestra con il comando Riquadro dettagli presente nel Ribbon.
La banca dati di OFFICE MANAGER contiene un elenco di procedure strutturate in attività da copiare nella sezione WBS.
Il riquadro Generale contiene i campi relativi alle date di previsione e di effettiva esecuzione dei diversi periodi che costituiscono l'attività selezionata.
Data inizio prevista e Data fine prevista vengono inserite dal programma tracciando le barre nella sezione Gantt.
Data inizio esecuzione e Data fine esecuzione possono essere inserite nella finestra Attività visualizzata con un doppio clic all'interno della cella.
Il campo In agenda consente di inserire il testo che verrà riportato nella colonna Oggetto della sezione Agenda.
Il campo Data preavviso consente di inserire una data ANTERIORE alla data prevista per l'inizio dell'attività. In tal modo il programma visualizzerà l'attività nella sezione Agenda a partire dalla data indicata.
N.B.
Per inserire le date nei rispettivi campi è possibile fare il drag&drop delle stesse dal calendario (accessibile facendo un clic destro del mouse sui campi riservati alle date e scegliendo il comando Calendario).
Elenca i soggetti coinvolti nel lavoro copiati dall'Anagrafica nella sezione Dati generali>Soggetti.
Per assegnare all'attività selezionata uno o più soggetti, è sufficiente attivare i check presenti vicino ai nominativi.
Il riquadro Archivi consente di raccogliere tutti gli archivi di riferimento relativi all'attività selezionata.
Il comando Nuovo archivio della colonna Nome consente di:
associare all'attività selezionata gli archivi presenti nella cartella di lavoro;
creare nuovi archivi (o collegamenti a file) basandosi sui modelli disponibili in MOSAICO.
È possibile associare anche archivi esterni a Mosaico (creati con altri programmi come MS Word, MS Excel, AutoCAD, ...) semplicemente trascinando i file da Risorse del computer / Esplora risorse direttamente nella tabella di Mosaico.
I pulsanti della colonna Dettagli visualizzano la finestra di dialogo Dettagli archivio dove è possibile:
creare nuovi numeri di revisione incrementali per gli archivi generati con Mosaico;
creare nuove revisioni (e automaticamente copie di backup delle revisioni precedenti) degli archivi creati con altri programmi (Word, Excel, ...). (Le copie di backup degli archivi vengono salvate nella cartella Backup interna alla cartella di installazione del programma.)
Il pulsante Ripristina... consente di riportare l'archivio selezionato alla versione precedente di aggiornamento o revisione.
La tabella della finestra Dettagli archivio è composta dalle seguenti colonne:
Revisione: riporta i numeri di revisione;
Data: inserisce la data di revisione dell'archivio , eventualmente modificabile dall'utente;
Autore: riporta il nome dell'autore dell'archivio (in ambiente SQL) o consente di associarlo manualmente scegliendolo tra i soggetti coinvolti;
Descrizione: consente di inserire una nota sia per gli aggiornamenti, sia per le revisioni.
Creato dall'elaborato: consente di associare alla revisione dell'archivio uno degli elaborati generati dallo stesso.
Il riquadro Elaborati consente di raccogliere tutti i documenti relativi all'attività selezionata.
Secondo la logica del programma gli elaborati dovrebbero essere costituiti dai file prodotti in versione definitiva dagli archivi di riferimento.
Le stampe create dagli archivi di Mosaico, con l'opzione Archivia in elaborati, vanno ad alimentare (con dei collegamenti ai file di tipo *.PDF), la sezione Elaborati dell'archivio e del lavoro.
Oltre ai documenti di tipo PDF generati dagli archivi di Mosaico, è possibile inserire nella tabella Elaborati anche file esterni al database di Mosaico creati con altri programmi (Word, Excel, AutoCad, ...); facendo clic nelle celle della colonna File, il pulsante consente di collegare un file presente nel PC.
Il collegamento può essere fatto verso un qualsiasi file in qualsiasi percorso o, alternativamente, è possibile creare una copia del file selezionato, ed archiviarla nella struttura di default costruita dal programma (una cartella per ogni lavoro di OFFICE MANAGER contenente tutti gli elaborati della commessa).
I check della colonna Esporta sul Web consentono di creare dei link ai file nelle pagine HTML generate dal comando Esporta lavori per il Web... presente nella sezione Lavori di OFFICE MANAGER.
Nella tabella della scheda Elaborati è inoltre possibile indicare l'autore ed il destinatario dell'elaborato scegliendo le figure tra i soggetti presenti nell'anagrafica.
È costituito da una tabella di ausilio all'esecuzione dell'attività selezionata.
La scheda Checklist contiene liste di controllo che consentono di monitorare lo svolgimento e la completezza dell'attività selezionata.
Per ogni riga è possibile scegliere delle opzioni nelle colonne Stato Richiesto e Stato che permettono rispettivamente di adattare la lista alla specifica attività e di indicare un esito per ogni punto della lista stessa.
La scheda Checklist non viene stampata nei documenti.
Il riquadro Costo visualizza una tabella che permette di inserire e creare un computo dei costi specifico per ogni attività selezionata.
Il programma consente di compilare la tabella sia inserendo i dati manualmente, sia facendo dei drag&drop dai soggetti coinvolti, dalle attrezzature o da qualsiasi elenco prezzi di MOSAICO (i comandi Soggetti coinvolti, Attrezzature, Prezzari consentono di visualizzare i rispettivi riquadri nella parte superiore del monitor dai quali è possibile eseguire il drag&drop).
La tabella è composta dalle colonne:
Data: consente di inserire la data anche utilizzando il comando Calendario visualizzabile con un clic destro sulla cella;
Codice: consente l'inserimento di un codice alfanumerico;
Descrizione: campo di tipo RTF per inserimento di testi e immagini; le descrizioni che provengono dai prezzari, dalle attrezzature o dai soggetti coinvolti non possono essere modificate nella tabella Costo ma solo nelle rispettive tabelle di origine;
U.M.: campo riservato all'inserimento dell'unità di misura;
Quantità: il formato numerico della quantità di una singola cella può essere modificato attraverso il comando Formato visualizzabile con un clic destro del mouse sulla cella stessa;
Prezzo: il formato numerico del prezzo di una singola cella può essere modificato attraverso il comando Formato visualizzabile con un clic destro del mouse sulla cella stessa;
Importo: numero ottenuto moltiplicando i valori delle celle Quantità e Prezzo; è possibile inserire direttamente un importo senza compilare le colonne Quantità e Prezzo;
Capitolo standard: i capitoli di elenco prezzi condivisi su tutti gli archivi del database. Per assegnare un capitolo standard ad una voce della tabella è possibile sia digitare nella cella il codice corrispondente al capitolo (input per codice), sia trascinare con il drag&drop il capitolo standard dal riquadro Filtri della tabella WBS direttamente sulla riga del riquadro Costo;
Tipologia: consente di associare ogni riga ad una delle tipologie definite nel riquadro Filtri della sezione Costo (per l'associazione è necessario digitare nella colonna il Codice della tipologia o fare il drag&drop dal riquadro Filtri alla riga corrispondente);
Note: campo di tipo RTF per inserimento di testi e immagini che non viene stampato.
La somma degli importi della tabella Costo viene riportata nella specifica colonna relativamente all'attività selezionata.
La somma delle quantità relative allo stesso capitolo standard (indicato nella prima colonna del riquadro Budget) viene riportata nella colonna Quantità capitolo standard in costo della corrispondente attività nella tabella WBS.
N.B. Per modificare i formati di default della tabella Costo, utilizzare il comando Numeri e date... presente nel menu del comando Proprietà (ribbpn Home , gruppo Archivio).
Ogni attività può essere associata ad una o più tipologie.
Le tipologie vengono definite nella tabella della scheda attraverso un Codice ed una Descrizione.
Per assegnare l'attività selezionata ad una o più tipologie è sufficiente contrassegnare i check della colonna Selezionato.
Le tipologie inserite nella scheda vengono visualizzate anche nel riquadro Filtri accanto alla tabella delle attività. L'assegnazione delle attività alle tipologie pertanto può avvenire anche trascinando una o più attività sul nome della tipologia visualizzato nel riquadro Filtri o viceversa.
Nel riquadro Filtri attraverso la funzione Unione/Intersezione sarà possibile filtrare le attività in base alle tipologie.
Il riquadro Note visualizza una casella di tipo RTF dove è possibile digitare testi multifont e/o inserire oggetti creati con altre applicazioni (disegni immagini, fogli di lavoro, ...) relativi all'attività selezionata.
N.B. Il contenuto della scheda non viene stampato.
Il riquadro Ripartizione budget elenca tutte le attività della tabella WBS che appartengono allo stesso livello dell'attività selezionata. Pertanto selezionando un'attività nel riquadro non compariranno nè le attività di livello superiore, nè quelle di livello inferiore.
Il riquadro serve per ripartire il valore di budget dichiarato per l'attività di livello superiore nelle attività dello stesso livello.
____________________________________________________
Copyright ©2019 v.le della Libertà, 23 - 33170 PORDENONE tel 0434 28567 - fax 0434 29381
INFORMAZIONI: info@digicorp.it --- ASSISTENZA: assistenza@digicorp.it --- www.digicorp.it