In occasione dei Bonus Edilizi sono stati predisposti i seguenti modelli per il modulo CONCANT e PARCELLE:
Guarda tutti i video relativi ai Bonus edilizi ed agli aggiornamenti delle contabilità in occasione della pubblicazione dei prezzari infrannuali!!!
Il modello è stato predisposto per un condominio composto da 12 unità immobiliari.
Il computo metrico viene redatto normalmente.
Le voci inserite nella tabella della sezione Registrazioni dovranno essere associate alle divisioni di categorie predisposte per i Bonus Edilizi.
L'associazione può essere fatta trascinando le voci con il drag&drop sia dalla tabella delle Registrazioni sia dalle tabelle delle Formule e fattori.
Ogni voce pertanto dovrà essere assegnata:
N.B. per la Verifica dei MassimaliN.B. per la Verifica dei Massimali
Nella divisione di categorie Verifica massimali per ogni intervento è stata predisposta una tabella visualizzabile attraverso il comando
Riquadri > Riquadro Importi categoria
presente nel gruppo Visualizza del ribbon Home.
Tale tabella contiene delle formule che fanno riferimento alle spese inserite nel Quadro economico per ripartire queste ultime, proporzionalmente sui lavori eseguiti.
L'utente dovrà inserire nella riga avente codice ui delle tabelle relative a tutti gli interventi coinvolti il numero delle Unità Immobiliari per ottenere i corretti massimali (il modello è stato predisposto per 12 unità).
N.B. per la verifica dei Costi massimi specificiN.B. per la verifica dei Costi massimi specifici
Nella divisione di categorie Costi massimi specifici per ogni voce è stata predisposta una tabella visualizzabile attraverso il comando
Riquadri > Riquadro Importi categoria
presente nel gruppo Visualizza del ribbon Home.
L'utente dovrà inserire:
L'importo dei materiali può essere dedotto all'interno del programma in base ai seguenti scenari:
Scenario 1: le voci inserite nel computo sono già distinte tra materiali, opere relative all'installazione e manodopera.
In questo caso saraà sufficiente associare alle categorie solo le voci delle lavorazioni relative ai materiali.
Scenario 2: le voci inserite nel computo contengono nell'elenco prezzi un valore di incidenza dei materiali (inserito dall'utente o già pubblicato nel prezzario).
In questo caso l'utente potrà ricavare il valore cercato dalla stampa predisposta nella cartella BONUS EDILIZI denominata Importi materiali per costi massimi specifici.
Il modello prevede che il Quadro economico sia già impostato con le Suddivisioni:
in modo tale che gli importi siano già ripartiti secondo i criteri previsti dai decreti.
N.B. L'utente può modificare nel ribbon le suddivisioni da visualizzare ed il loro ordine, ma tale modifica potrebbe far perdere i riferimenti delle righe successive.
Dopo aver completato l'assegnazione delle registrazioni alle categorie, l'utente dovrà utilizzare la sezione Quadro economico per fare le seguenti operazioni:
1. Inserire le spese professionali
Gli importi relativi alle spese professionali vanno inseriti tra la riga di codice ImpC e la riga di codice B.
Nel modello sono state ipotizzate alcuni tipi di prestazioni, e per ognuna di esse sono state create:
L'utente potrà aggiungere o rimuovere le righe relative alle prestazioni stando attento a non rimuovere la riga di codice Parc visto che viene utilizzata successivamente per ripartire le spese sulle unità immobiliari.
2. Personalizzare la tabella dei millesimi
Sotto la riga di codice B sono state inserite le unità immobiliari con i relativi millesimi.
L'utente potrà inserire o rimuovere le righe adattandole al caso, avendo l'accortezza di mantenere i codici delle stesse perché utilizzati nella successiva ripartizione degli importi.
3. Adattare le righe relative alle unità immobiliari
Nelle righe successive alla tabella dei millesimi sono stati ripartiti gli importi per le unità immobiliari che compongono il condominio suddividendoli in:
Nella colonna Parziale delle righe sono state inserite le formule che ripartiscono gli importi in base ai millesimi dell'unità e all'incidenza delle spese sul totale dei lavori.
N.B. Qualora l'utente dovesse aggiungere unità immobiliari dovrà pertanto:
Nella sezione Documenti sono stati inseriti (subordinati all'elemento BONUS EDILIZI) le stampe:
Le suddivisioni scelte nelle stampe (nella scheda Suddivisione delle opzioni) possono essere modificate a piacimento dall'utente.
Il modello previsto per le abitazioni unifamiliari è analogo al precedente con la differenza che nel Quadro economico non sono state previste le unità immobiliari, nè la ripartizione delle spese per queste ultime in base ai millesimi.
L'utente deve prestare attenzione alla divisione di categoria Verifica massimali perchè nelle tabelle degli importi che non sono espressamente dedicate alle abitazioni Unifamiliari, andrà sostituito il numero delle unità immobiliari con il numero 1!
Il modello è stato predisposto per un condominio composto da 12 unità immobiliari.
Il computo metrico viene redatto normalmente.
Le voci inserite nella tabella della sezione Registrazioni dovranno essere associate alle divisioni di categorie predisposte per i Bonus Edilizi.
Sia le voci relative alle lavorazioni sia quelle relative alle spese vanno inserite al netto di IVA. L'IVA verrà applicata associando la voce alla divisione di categorie Aliquote IVA.
L'associazione può essere fatta trascinando le voci con il drag&drop sia dalla tabella delle Registrazioni sia dalle tabelle delle Formule e fattori.
Ogni voce pertanto dovrà essere assegnata:
N.B. per la Verifica dei MassimaliN.B. per la Verifica dei Massimali
Nella divisione di categorie Verifica massimali per ogni intervento è stata predisposta una tabella visualizzabile attraverso il comando
Riquadri > Riquadro Importi categoria
presente nel gruppo Visualizza del ribbon Home.
L'utente dovrà inserire nella riga avente codice ui delle tabelle relative a tutti gli interventi coinvolti il numero delle Unità Immobiliari per ottenere i corretti massimali (il modello è stato predisposto per 12 unità).
Per ripartire le spese inserite nella tabella delle Registrazioni è possibile utilizzare le Variabili.
L'utente può creare tante variabili quanti sono gli interventi realizzati, ed attribuire ad ognuna di esse la corrispondente incidenza percentuale dell'intervento deducibile dal Quadro economico suddiviso per Interventi.
Quadro economico suddiviso per Interventi per dedurre le percentuali da inserire nelle variabili
1) Inserimento delle variabili nelle formule e fattori
2) Assegnazione della riga all'intervento corrispondente
N.B. per la verifica dei Costi massimi specificiN.B. per la verifica dei Costi massimi specifici
Nella divisione di categorie Costi massimi specifici per ogni voce è stata predisposta una tabella visualizzabile attraverso il comando
Riquadri > Riquadro Importi categoria
presente nel gruppo Visualizza del ribbon Home.
L'utente dovrà inserire:
L'importo dei materiali può essere dedotto all'interno del programma in base ai seguenti scenari:
Scenario 1: le voci inserite nel computo sono già distinte tra materiali, opere relative all'installazione e manodopera.
In questo caso saraà sufficiente associare alle categorie solo le voci delle lavorazioni relative ai materiali.
Scenario 2: le voci inserite nel computo contengono nell'elenco prezzi un valore di incidenza dei materiali (inserito dall'utente o già pubblicato nel prezzario).
In questo caso l'utente potrà ricavare il valore cercato dalla stampa predisposta nella cartella BONUS EDILIZI denominata Importi materiali per costi massimi specifici.
Il modello prevede che il Quadro economico sia già impostato con le Suddivisioni:
in modo tale che gli importi siano già ripartiti secondo i criteri previsti dai decreti.
N.B. L'utente può modificare nel ribbon le suddivisioni da visualizzare ed il loro ordine, ma tale modifica potrebbe far perdere i riferimenti delle righe successive.
Dopo aver completato l'assegnazione delle registrazioni alle categorie, l'utente dovrà utilizzare la sezione Quadro economico per fare le seguenti operazioni:
1. Personalizzare la tabella dei millesimi
Sotto la riga di codice B sono state inserite le unità immobiliari con i relativi millesimi.
L'utente potrà inserire o rimuovere le righe adattandole al caso, avendo l'accortezza di mantenere i codici delle stesse perchè utilizzati nella successiva ripartizione degli importi.
2. Adattare le righe relative alle unità immobiliari
Nelle righe successive alla tabella dei millesimi sono stati ripartiti gli importi per le unità immobiliari che compongono il condominio suddividendoli in:
Nella colonna Parziale delle righe sono state inserite le formule che ripartiscono gli importi in base ai millesimi dell'unità e all'incidenza delle spese sul totale dei lavori.
N.B. Qualora l'utente dovesse aggiungere unità immobiliari dovrà pertanto:
Nella sezione Documenti sono stati inseriti (subordinati all'elemento BONUS EDILIZI) le stampe:
Le suddivisioni scelte nelle stampe (nella scheda Suddivisione delle opzioni) possono essere modificate a piacimento dall'utente.
Il modello (archivio di tipo PERIZIA) è stato predisposto per confrontare
I due casi si possono presentare come conseguenza alla scelta del modello Bonus Edilizi.
Utilizzando il modello Computo Bonus Edilizi, l'utente per redigere la contabilità (e gli Stati di Avanzamento Lavori), sarà obbligato a creare un altro archivio utilizzando lo stesso tipo di modello usato per il computo.
Questo perchè nel SAL dovrà inserire anche le prestazioni eseguite ad una determinata data che andranno registrate nella sezione Quadro economico.
Avendo a disposizione i due archivi di tipo computo, l'utente dovrà semplicemente richiamare questi ultimi nella sezione Confronto.
Le categorie da confrontare sono già impostate nel modello.
Nella sezione Quadro economico, essendo la suddivisione già impostata nel modello, si potranno confrontare l'archivio relativo al progetto con quello relativo alla contabilità.
Il confronto delle spese (preventivate e sostenute) avverrà confrontando le voci inserite rispettivamente nei due quadri economici.
Utilizzando il modello Computo Bonus Edilizi (spese inserite come voci di computo), l'utente per redigere la contabilità potrà utilizzare un archivio di tipo Contabilità, inserendo nel Libretto delle misure le voci relative agli interventi ed alle spese sostenute.
Una volta caricati l'archivio di tipo COMPUTO e quello di tipo CONTABILITÀ l'utente potrà utilizzare il comando Confronta dopo aver avuto l'accortezza di selezionare il check Elimina Quadro Economico considerando il fatto che negli archivi di tipo CONTABILITÀ la suddetta sezione non esiste.
Il modello Lavoro Bonus Edilizi del modulo OFFICE MANAGER contiene nella sezione WBS un elenco di attività/pratiche da redigere per i Bonus Edilizi.
L'utente potrà associare ad ognuna di queste attività i corrispondenti archivi/elaborati prodotti con MOSAICO o con altre applicazioni.
Il modello del modulo PARCELLE è stato creato sulla base della pubblicazione della Rete Professioni Tecniche avente come oggetto "Linee guida determinazione corrispettivo superbonus".
Nella sezione Prestazioni dell'archivio sono state inserite le diverse parcelle trattate nella pubblicazione.
Dopo aver individuato la parcella da redigere, l'utente dovrà:
N.B. Le prestazioni relative al superbonus sono già impostate nelle diverse schede (TAB) secondo le linee guida della Rete Professioni Tecniche
Gli importi delle categorie possono essere desunti da un computo metrico estimativo.
Per fare ciò è necessario:
____________________________________________________
Copyright ©2019 v.le della Libertà, 23 - 33170 PORDENONE tel 0434 28567 - fax 0434 29381
INFORMAZIONI: info@digicorp.it --- ASSISTENZA: assistenza@digicorp.it --- www.digicorp.it