Il comando Variazione percentuali apre la seguente finestra di dialogo che consente di modificare in modo distinto per tipologie di prezzo, le diciture e le percentuali per oneri della sicurezza, spese generali ed utili dell'appaltatore da applicare alle analisi dei prezzi presenti nell'archivio.
Il comando e la relativa finestra è disponibile solo se è attiva la procedura che gestisce l'analisi dei prezzi unitari e se si dispone di articoli analizzati. Per definire le percentuali degli Oneri per la sicurezza, Spese Generali, Utili dell'appaltatore relative ai prezzi di articoli non analizzati, utilizzare il comando Creazione analisi presente nel menu della colonna An. della tabella relativa alla sezione Articoli.
Per definire nuove aliquote di indicizzazione dei prezzi per analisi:
scegliere, dall'area Tipologia, il nome della tipologia di prezzi sulla quale si vuole operare;
scegliere dall'area Articoli, il bottone Tutti oppure Selezionati e i bottoni Includi Articoli Elementari e Includi Articoli Analizzati rispettivamente per applicare le nuove aliquote di indicizzazione:
a) |
a tutti gli articoli |
b) |
ai soli articoli selezionati |
c) |
agli articoli elementari che compongono le analisi (mano d'opera, noli, materiali) |
d) |
agli articoli analizzati (semilavorati, opere compiute) |
inserire nelle aree Oneri per la sicurezza, Spese Generali, Utili d'Impresa le descrizioni (pulsante Descrizione), i valori percentuali (caselle centrali) e i formati di rappresentazione delle aliquote (pulsante Formato) da applicare al prezzo per analisi rispettivamente per costi della sicurezza, spese generali e utili d'impresa;
Nella parte inferiore della finestra ci sono tre bottoni da usare per arrotondare i prezzi, applicare le percentuali ai soli gruppi delle analisi e per mantenere invariati i prezzi d'applicazione degli articoli elementari.
Applica arrotondamenti
Con il bottone "inattivo" il programma applica le nuove percentuali ai prezzi lasciando inalterato lo stato di arrotondamento; arrotonderà quindi solo i prezzi nei quali era già stato impostato il bottone Arrotonda, mentre applicherà le nuove percentuali senza eseguire arrotondamenti sugli altri prezzi.
Con il bottone "non applicato" il programma applica le nuove percentuali ai prezzi senza eseguire arrotondamenti sui prezzi d'applicazione.
Applica ai soli gruppi
Il bottone, quando attivo, consente di applicare le percentuali definite nelle caselle ai soli gruppi utilizzati nelle analisi dei prezzi unitari.
Non modificare il Prezzo d'applicazione
Il bottone, quando attivo, permette di applicare le percentuali definite nelle caselle mantenendo costante il Prezzo d'applicazione ed andando quindi a modificare (eseguendo un calcolo a ritroso) il Prezzo per Analisi.
È CONSIGLIABILE UTILIZZARE IL BOTTONE SOLO SUGLI ARTICOLI ELEMENTARI in quanto negli articoli composti potrebbe provocare delle incongruenze nell'analisi.
I dati introdotti nella finestra vengono riportati automaticamente dal programma nelle tabelle delle analisi dei prezzi unitari.
____________________________________________________
Copyright ©2019 v.le della Libertà, 23 - 33170 PORDENONE tel 0434 28567 - fax 0434 29381
INFORMAZIONI: info@digicorp.it --- ASSISTENZA: assistenza@digicorp.it --- www.digicorp.it