Modifica copertine standard

I documenti relativi agli archivi creati sui modelli distribuiti da DIGICORP contengono due copertine:

Qualora una delle due copertine sia priva di contenuto verrà automaticamente ignorata in fase di stampa.

 

COPERTINA MODELLO

La copertina del documento riporta le impostazioni salvate nel modello scelto: generalmente sono presenti testi modificabili e parole chiaveparole chiaveParole contenute all'interno di parentesi graffe ad es. {Dati Generali.Soggetti Coinvolti.Progettisti.Nome} che richiamano in stampa i dati inseriti nella sezione Dati generali.

 

Le parole chiave devono contenere la nomenclatura delle icone che rappresentano il dato nella sezione Dati Generali.

La parola chiave può essere così schematizzata:

 

{Dati Generali.Contenuto(NOME ICONA)}

 

In fase di stampa il programma sostituisce la parola chiave con il contenuto corrispondente al dato "NOME ICONA"

 

Ad esempio: la parola chiave {Dati Generali.Contenuto(OPERA.Comune)} nei tabulati sarà sostituita dal testo inserito in Dati generali nel riquadro Contenuto associato all'icona Comune, subordinata a OPERA.

Si noti che il dato da stampare è associato ad un’icona subordinata perciò nella parola chiave i nomi delle icone (principale e subordinata) sono separati da un punto (OPERA.Comune).

 

Per inserire il contenuto di un nuovo dato generale nei documenti attenersi alla seguente procedura:

  1. nella sezione Dati generali > Altro creare una nuova icona nel riquadro Altro utilizzando i comandi Inserisci, Inserisci successivamente, ... presenti nel gruppo Elementi;

  2. selezionare la nuova icona creata e utilizzare il comando Modifica>Copia;

  3. portarsi nella sezione Documenti e selezionare l'icona corrispondente al documento di destinazione;

  4. portare il cursore all'interno di uno dei riquadri Contenuto disponibili (Intestazione, Documento, Firme, Piè pagina);

  5. selezionare il comando Modifica>Incolla.

Vedi il Comando stampa

 

COPERTINA STANDARD

È un tipo di copertina particolare di default vuoto. È stato creato per favorire l'utente nella generazione di una copertina valida per più documenti che si differenzi solo per il titolo del documento (ad esempio COMPUTO METRICO anzichè QUADRO ECONOMICO).

 

Per generare queste copertine è necessario utilizzare il comando Modifica copertine standard.

 

Il comando avvia una composizione guidata che consente di creare una copertina uguale per tutti i documenti elencati e che si differenzi solamente per il titolo del documento stesso.

 

Nel primo passaggio della composizione guidata sarà possibile costruire la propria copertina utilizzando gli strumenti dell'editor di testo ed inserire il titolo del documento utilizzando il comando Inserisci titolo copertina presente nella parte sinistra dello schermo (il comando inserisce una parola chiave che si tradurrà nel titolo del documento in fase di stampa).

 

Il secondo passaggio della composizione consentirà di selezionare i documenti di cui si vuole modificare la copertina standard.

 

Il comando interverrà su tutti gli elementi contraddistinti dalla proprietà Copertina standard (per associare la proprietà ad un elemento fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento del riquadro Documenti e scegliere nella scheda Generale il tipo Copertina standard).

 

Nei modelli distribuiti da Digi Corp gli elementi di tipo Copertina standard sono denominati Copertina (standard)

 

 

____________________________________________________

Copyright ©2019  v.le della Libertà, 23 - 33170 PORDENONE tel 0434 28567 - fax 0434 29381

INFORMAZIONI: info@digicorp.it  ---   ASSISTENZA: assistenza@digicorp.it  ---  www.digicorp.it