L'anagrafica è la rubrica centralizzata della SUITEMOSAICO. In essa verranno inseriti tutti i nominativi delle persone coinvolte nei lavori e negli archivi della suite.
Per accedere all'anagrafica fare clic sul pulsante Mosaico , scegliere il comando Anagrafica dal menu visualizzato quindi la sezione omonima.
Il riquadro dell'anagrafica potrà essere visualizzato per compilare la sezione Dati generali>Soggetti di lavori ed archivi, registrare i costi delle attività pianificate in OFFICE MANAGER, compilare rapportini di lavoro in COSTI CANTIERE, altro.
Per ogni contatto sarà possibile inserire in una riga della tabella:
il codice, il nome, l'indirizzo, il codice fiscale, la partita I.V.A., il numero di telefono, il fax e l'e-mail.
Ulteriori dettagli per ogni nominativo possono essere inseriti visualizzando nella parte inferiore dello schermo il riquadro dettagli (comando presente nel Ribbon) suddiviso a sua volta nei riquadri:
Dati impresa
Ruoli
Prestazioni
Note
Riquadro DATI IMPRESA
Consente di inserire dati relativi ad un'impresa che possono essere richiamati attraverso delle parole chiave nei documenti. Ad esempio inserendo in un documento la parola chiave {Dati Generali.Soggetti Coinvolti.Imprese.Iscrizione CCIAA} verranno stampati i contenuti dei campi Iscrizione CCIAA dei soggetti coinvolti relativi al nodo Imprese (visualizzato nel riquadro Lista soggetti coinvolti)
Riquadro RUOLI
La scheda Ruoli contiene una tabella che consente di definire le tipologie dei ruoli e di assegnare gli stessi agli operatori. Le diciture dei ruoli possono essere strutturate su più livelli in modo tale da permettere dei raggruppamenti di ruoli.
I bottoni presenti nella colonna Selezionato della tabella permettono di assegnare uno o più ruoli all'operatore evidenziato in Anagrafica.
I codici e le descrizioni dei ruoli inseriti nella scheda sono comuni a tutta l'anagrafica; lo stato della colonna Selezionato invece riguarda solo il soggetto corrente. Aggiungere o rimuovere una tipologia di ruolo alla tabella significa aggiungere/rimuovere un ruolo per tutti i soggetti dell'anagrafica.
Dopo aver associato uno o più ruoli ai soggetti dell'anagrafica è possibile applicare dei filtri sulle tipologie di ruolo assegnate. Visualizzando il riquadro Filtro ruoli ed operando sui check che accompagnano le descrizioni dei ruoli, sarà possibile filtrare i soggetti dell'anagrafica in base ai ruoli selezionati.
Il filtro sui ruoli (riquadro Filtro ruoli) può lavorare in modalità:
- Unione (i soggetti visualizzati nella tabella Anagrafica appartengono almeno ad uno dei ruoli contrassegnati)
- Intersezione (ogni soggetto visualizzato nella tabella appartiene a tutti i ruoli contrassegnati)
Riquadro PRESTAZIONI
La scheda Prestazioni è costituita da una tabella da utilizzare per inserire le descrizioni ed i costi delle prestazioni del soggetto evidenziato.
Mentre le descrizioni e le unità di misura delle prestazioni sono comuni a tutti i soggetti presenti in Anagrafica, i costi unitari sono relativi per ciascun operatore.
Riquadro NOTE
La scheda Note contiene un campo RTF e OLE2 utilizzabile per inserire testi e immagini da associare al soggetto selezionato in Anagrafica.
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