Scadenzario

 

Lo scadenzario di Suite Mosaico viene visualizzato attraverso il comando presente nel menu principale visualizzato dal pulsante Mosaico .

 

Lo scadenzario riporta tutte le scadenze di crediti/debiti inserite sia attraverso la sezione Registrazioni del modulo COSTI CANTIERE, sia direttamente nella sezione Scadenze.

 

Le scadenze possono essere raggruppate e visualizzate in base:

  1. La sezione SCADENZE
  2. Il riquadro Filtri
  3. Visualizzazione delle scadenze in base alle suddivisioni
  4. Aggiungere una nuova scadenza
  5. Eliminare una o più scadenze
  6. Modificare una scadenza
  7. Stampare lo scadenzario
    1. La scheda Scadenze
    2. La scheda Suddivisione

 

 

La sezione SCADENZE

La sezione è composta da una tabella composta dalle righe:

La tabella è composta dalle seguenti colonne:

Il riquadro Filtri

I bottoni (check) del riquadro Filtri consentono di impostare i criteri per visualizzare solo alcune righe della tabella.

Il drag&drop bidirezionale (seleziona e trascina) consente inoltre di assegnare alle righe della tabella la tipologia, il soggetto creditore/debitore, l'evidenziatore e lo stato delle scadenze.

 

Visualizzazione delle scadenze in base alle suddivisioni

Nella scheda Riepilogo del ribbon Scadenzario la finestra a discesa Suddivisione consente di impostare le suddivisioni per visualizzare lo scadenzario in una struttura ad albero raggruppata a seconda dei criteri selezionati.

Facendo clic sulla casella a discesa viene visualizzata una finestra suddivisa in due parti.

Nella parte superiore ci sono le suddivisioni disponibili. Facendo un DOPPIO CLIC  su una delle suddivisioni disponibili si porta il nominativo tra le Suddivisioni impostate (alternativamente è possibile utilizzare la freccia rivolta verso il basso per spostare da sopra a sotto le diciture). Le frecce a destra dell'area Suddivisioni impostate consentono di modificare l'ordine di subordinazione nel raggruppamento degli importi.

 

Le suddivisioni disponibili sono:

N.B. La colonna Importo relativa alle voci di raggruppamento riporta il totale delle voci subordinate

 

Aggiungere una nuova scadenza

Per aggiungere alla tabella una nuova scadenza servirsi del comando (link Nuova scadenza...) posizionato sull'ultima riga della tabella.

Il comando avvia una composizione guidata che consente di:

  1. selezionare uno dei soggetti dell'anagrafica come creditore/debitore. Qualora il nominativo non sia presente nell'anagrafica è possibile utilizzare il comando Inserisci soggetto presente nella parte sinistra dello schermo. Il comando Filtra per ruolo consente di visualizzare solo i soggetti assegnati nell'anagrafica ad un determinato ruolo.

  2. inserire i dati relativi alla scadenza (credito/debito, data, descrizione, importo ed eventuali note). Scegliendo l'opzione Ricorrente è possibile specificare la frequenza, il numero delle scadenze e suddividere l'importo digitato per il numero delle scadenza indicate.

Eliminare una o più scadenze

Per eliminare una o più scadenze è sufficiente selezionare le righe della tabella (eventualmente utilizzando i tasti SHIFT o CTRL della tastiera per le selezioni multiple) e cancellarle con il comando Elimina.

 

Modificare una scadenza

I contenuti dello scadenzario possono essere modificati editando le celle della tabella (un clic o un doppio clic a seconda della cella)

 

Stampare lo scadenzario

La stampa dello scadenzario si ottiene selezionando il documento nella sezione Stampe>Documenti.

 

La scheda Scadenze

È possibile stampare solo alcune delle righe della tabella scegliendo tra:

La scheda Suddivisione

Nella parte superiore ci sono le suddivisioni disponibili. Facendo un DOPPIO CLIC  su una delle suddivisioni disponibili si porta il nominativo tra le Suddivisioni impostate (alternativamente è possibile utilizzare la freccia rivolta verso il basso per spostare da sopra a sotto le diciture). Le frecce a destra dell'area Suddivisioni impostate consentono di modificare l'ordine di subordinazione nel raggruppamento degli importi.

 

 

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