Lo scadenzario di Suite Mosaico viene visualizzato attraverso il comando presente nel menu principale visualizzato dal pulsante Mosaico .
Lo scadenzario riporta tutte le scadenze di crediti/debiti inserite sia attraverso la sezione Registrazioni del modulo COSTI CANTIERE, sia direttamente nella sezione Scadenze.
Le scadenze possono essere raggruppate e visualizzate in base:
La sezione è composta da una tabella composta dalle righe:
La tabella è composta dalle seguenti colonne:
I bottoni (check) del riquadro Filtri consentono di impostare i criteri per visualizzare solo alcune righe della tabella.
Il drag&drop bidirezionale (seleziona e trascina) consente inoltre di assegnare alle righe della tabella la tipologia, il soggetto creditore/debitore, l'evidenziatore e lo stato delle scadenze.
Nella scheda Riepilogo del ribbon Scadenzario la finestra a discesa Suddivisione consente di impostare le suddivisioni per visualizzare lo scadenzario in una struttura ad albero raggruppata a seconda dei criteri selezionati.
Facendo clic sulla casella a discesa viene visualizzata una finestra suddivisa in due parti.
Le suddivisioni disponibili sono:
Soggetto: raggruppa le scadenze in base al soggetto scelto dall'anagrafica come creditore/debitore
Mese Anno: struttura le scadenze in base al mese e all'anno di appartenenza
N.B. La colonna Importo relativa alle voci di raggruppamento riporta il totale delle voci subordinate
Per aggiungere alla tabella una nuova scadenza servirsi del comando (link Nuova scadenza...) posizionato sull'ultima riga della tabella.
Il comando avvia una composizione guidata che consente di:
selezionare uno dei soggetti dell'anagrafica come creditore/debitore. Qualora il nominativo non sia presente nell'anagrafica è possibile utilizzare il comando Inserisci soggetto presente nella parte sinistra dello schermo. Il comando Filtra per ruolo consente di visualizzare solo i soggetti assegnati nell'anagrafica ad un determinato ruolo.
inserire i dati relativi alla scadenza (credito/debito, data, descrizione, importo ed eventuali note). Scegliendo l'opzione Ricorrente è possibile specificare la frequenza, il numero delle scadenze e suddividere l'importo digitato per il numero delle scadenza indicate.
Per eliminare una o più scadenze è sufficiente selezionare le righe della tabella (eventualmente utilizzando i tasti SHIFT o CTRL della tastiera per le selezioni multiple) e cancellarle con il comando Elimina.
I contenuti dello scadenzario possono essere modificati editando le celle della tabella (un clic o un doppio clic a seconda della cella)
La stampa dello scadenzario si ottiene selezionando il documento nella sezione Stampe>Documenti.
È possibile stampare solo alcune delle righe della tabella scegliendo tra:
Selezionate: la selezione deve essere fatta nella tabella della sezione Scadenze
Filtrate: stampa solo le righe visualizzate
Lista evidenziatori: consente di stampare solo le righe appartenenti agli evidenziatori selezionati
____________________________________________________
Copyright ©2019 v.le della Libertà, 23 - 33170 PORDENONE tel 0434 28567 - fax 0434 29381
INFORMAZIONI: info@digicorp.it --- ASSISTENZA: assistenza@digicorp.it --- www.digicorp.it