Il riquadro Lavori a corpo fa parte dei riquadri che servono per definire la quantità di una misura negli archivi di tipo CONTABILITÀ (sezione Libretti misure). È composto da una tabella che si riferisce alla voce selezionata.
Nella tabella del riquadro è possibile inserire importi o percentuali relativi alle categorie che andranno a definire la quantità di lavorazione eseguita da riportare nel libretto delle misure.
l programma consente di operare in due modi per contabilizzare le voci a corpo:
(consigliato) portando nella tabella della sezione Misure le singole categorie di lavoro (Copia/Incolla o Drag&Drop dalla tabella della sezione Lavori a corpo) ed inserendo le percentuali eseguite delle singole categorie (o gli importi dei lavori) nelle colonne del riquadro Dettagli > Lavori a corpo posizionato nella parte inferiore del monitor.
portando nella tabella della sezione Libretti misure SOLO LA RIGA DI CODICE T ed inserendo percentuali o importi di lavori eseguiti nel riquadro Lavori a corpo situato nella parte inferiore dello schermo.
Il riquadro è composto dalle seguenti colonne:
Codice: riporta il codice del corpo d'opera inserito nel riquadro della sezione Lavori a corpo;
Descrizione corpi d'opera: riporta la descrizione del corpo d'opera inserito nel riquadro della sezione Lavori a corpo;
Importo progetto [I]: riporta l'importo lordo comprensivo di eventuali oneri per la sicurezza;
Importo lavori [I]: riporta l'importo dei soli lavori, senza oneri per la sicurezza;
%: riporta la % calcolata sull'importo totale dei lavori a corpo (importo contrattuale) relativo alla colonna Importo progetto [I]
Imp. da allibrare (colonna di INPUT): è possibile inserire l'importo eseguito (relativo alla categoria) da contabilizzare. Il programma calcola di conseguenza la percentuale eseguita sul totale (colonna % da allibrare su [T,I]) e sul singolo corpo d'opera (colonna % da allibrare su [I]);
% da allibrare su [T,I] (colonna di INPUT): è possibile inserire la percentuale della categoria riferita al totale dei lavori a corpo. Il programma trasforma la percentuale in importo (colonna Imp. da allibrare) e in percentuale relativa al singolo corpo d'opera (colonna % da allibrare su [I]);
% da allibrare su [I] (colonna di INPUT): è possibile inserire la percentuale eseguita del singolo corpo d'opera. Il programma trasforma la percentuale in importo (colonna Imp. da allibrare) e in percentuale calcolata sul totale dei lavori a corpo (colonna % da allibrare su [T,I]);
Computo: consente di richiamare (attraverso il comando Seleziona computo visualizzato facendo un clic sulla cella) da un archivio di tipo COMPUTO l'importo di una categoria di lavori. Il programma calcola, di conseguenza, le percentuali che corrispondono all'importo richiamato. Vedi SOTTOCOMPUTO NEI LAVORI A CORPO
Imp. contabilizzato: riporta l'importo del corpo d'opera già contabilizzato;
% contabilizzato su [T,I]: riporta la percentuale contabilizzata calcolata sul totale dei lavori a corpo;
% contabilizzato su [I]: riporta la percentuale di lavoro contabilizzata relativa corpo d'opera in oggetto;
Imp. da contabilizzare (*): riporta l'importo del corpo d'opera che rimane da contabilizzare (Importo progetto[I] - Imp. contabilizzato)
% da contabilizzare su [T,I] (*): riporta la percentuale (calcolata sul totale dei lavori a corpo) che manca da contabilizzare;
% da contabilizzare su [I] (*): riporta la percentuale che manca da contabilizzare relativa al singolo corpo d'opera.
(*) N.B. Per compilare la colonna corrispondente dedicata all'inserimento dei dati e contabilizzare il 100% di un corpo d'opera è possibile fare il drag&drop di cella trascinando, ad esempio, l'importo della colonna Imp. da contabilizzare nella cella della colonna Imp. da allibrare.
= colonne dedicate all'inserimento dei dati
Per SOTTOCOMPUTO si intende un computo metrico che giustifichi una percentuale eseguita di un corpo d'opera inserita nel libretto delle misure.
Per gestire i sottocomputi in una contabilità a corpo è consigliabile attenersi alla seguente procedura:
Il programma trasforma l'importo della categoria in percentuale di esecuzione riferita alla singolo corpo d'opera e al totale dei lavori a corpo.
Nelle fasi successive di contabilizzazione, continuare ad inserire le misure nell'archivio computo di contabilità e ripetere la procedura sopra indicata ricordandosi di selezionare nella finestra Selezione categoria (descritta nel punto 5) il bottone (check) Importi progressivi. In tal modo nell'archivio di contabilità verranno riportati solo gli importi parziali relativi al corpo d'opera eseguito.
____________________________________________________
Copyright ©2019 v.le della Libertà, 23 - 33170 PORDENONE tel 0434 28567 - fax 0434 29381
INFORMAZIONI: info@digicorp.it --- ASSISTENZA: assistenza@digicorp.it --- www.digicorp.it