CAPITOLATI

 

Il capitolato speciale d’appalto è costituito da una parte amministrativa e da una parte tecnica.

La parte amministrativa contiene capitoli e articoli finalizzati alla gestione amministrativa dei lavori. Gli articoli relativi alla parte amministrativa sono contenuti nei modelli di capitolato e di schema di contratto distribuiti con il software MOSAICO.

Gli articoli relativi alla parte tecnica invece sono contenuti nelle banche dati distribuite con il programma ( > Apri banche dati) suddivisi per argomento.

 

Creazione di un capitolato

oppure dopo aver aperto le banche dati

  1. fare clic sul comando Ricerca posizionato nella parte inferiore dello schermo;
  2. selezionare nella finestra a discesa l'opzione Articoli in capitolati;
  3. digitare nel campo Trova il testo da ricercare e proseguire con Trova. Dal risultato della ricerca su tutte le banche dati è possibile:
    1. trascinare con il drag&drop l'elemento della colonna Archivio nel riquadro Articoli (sezione Articoli) del capitolato in redazione;
    2. fare doppio clic sull'elemento per visualizzarne il contenuto

 

 

 

Ricavare il capitolato dal computo metrico

Ciascun articolo, voce di computo e/o ciascuna categoria di lavori (raggruppamento di voci) di un computo metrico realizzato con MOSAICO può contenere i riferimenti agli articoli dei diversi capitolati tipo presenti nelle banche dati.

Dopo aver associato ciascuna voce di computo ai pertinenti articoli dei capitolati tipo è possibile redigere il capitolato speciale d’appalto effettuando le seguenti operazioni.

 

Creare riferimenti tra articoli

 

Gli articoli presenti nella sezione Articoli del capitolato possono essere relazionati fra loro con riferimenti gestiti dal programma.

Il programma gestisce i riferimenti di articoli inserendo nei testi i “codici di stampa” degli articoli richiamati (evidenziandoli con il colore grigio).

 

Esempio di testo contenete articoli riferiti:

 

Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ad eventuali proroghe parziali relative alle soglie temporali intermedie previste dal programma esecutivo dei lavori di cui all'Art20; in tal caso per termine di ultimazione di cui all' Art15 si intende il termine intermedio previsto dal predetto Art20, comma 4 e il periodo di proroga è proporzionato all'importo dei lavori per l'ultimazione dei quali è concessa la proroga.

 

In un archivio contenente i suddetti riferimenti è possibile:

Copiando un articolo da un archivio ad un altro, il programma copia anche gli articoli richiamati dall'articolo stesso.

 

Come creare un riferimento

 

 

 

Eliminare un articolo riferito

 

Per eliminare un riferimento contenuto in un testo fare clic (con il tasto destro del mouse) sopra la parte evidenziata dal colore grigio e scegliere il comando Elimina riferimento.

 

Ripristinare riferimenti mancanti

 

Per ripristinare un riferimento mancante:

N.B.: I riferimenti ad un articolo riportano:

 

____________________________________________________

Copyright ©2019  v.le della Libertà, 23 - 33170 PORDENONE tel 0434 28567 - fax 0434 29381

INFORMAZIONI: info@digicorp.it  ---   ASSISTENZA: assistenza@digicorp.it  ---  www.digicorp.it